Skip to content

dove stiamo andando

22 aprile 2012
tags:
by

Sarebbe ingeneroso escludere che l’uomo non compia dei percorsi personali. Ma ho come l’impressione che si percorrano anche, e soprattutto, orbite. Orbite brevi, medie, grandi, grandissime. Di alcune, i tempi di percorrenza possono essere talmente grandi da non riuscire più a notare che se ne sta solcando una. E mi pare che serva più forza e astuzia di quando non si creda per deviare da quest’ultime.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. 23 aprile 2012 13:07

    Mi hanno fatto notare che non si capisce il senso di questo post… Volevo dire che si tende a fare gli stessi errori, ciclicamente. Mi sembra che la metafora delle orbite rispecchi questo fenomeno. Intendo anche dire che i “percorsi personali” sono quei momenti in cui ci emancipiamo compiendo dei miglioramenti, andando nella direzione della nostra volonta’ piu’ conscia.
    Mentre “percorriamo orbite” inconsciamente, tornando a ripetere comportamenti che sappiamo essere fallimentari, ma su cui non riusciamo ad avere un controllo razionale.

  2. 23 aprile 2012 19:22

    Da vecchio amatore di R. A. Wilson – che la sua lasagna continui a volare – ho conosciuto la programmazione neurolinguistica prima che divenisse di moda nei circoli accademico-psicoterapeutico-farmaceutici nostrani. Il senso di quel che scriveva Wilson in Cosmic Trigger e Prometheus Rising, ma anche Timothy Leary col suo «turn on» o in Exo-Psychology, è esattamente questo.

    Viviamo in «tunnel di realtà» che in buona parte costruiamo noi stessi, largamente incapaci – se non in stati/stadî di totale consapevolezza di sé – di notare il resto della «realtà». È una chiave di lettura che, benché potrebbe essere solo un altro «tunnel», mi affascina quanto una partita di backgammon.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: