Skip to content

Lucio Magri

6 dicembre 2011
by

Il mio commento all’articolo di Annamaria Rivera:

Anche senza farlo direttamente, la Rivera secondo me esprime un dissenso di fondo e inquadra le cause del gesto alla personalità probabilmente non completamente compiuta e probabilmente narcisista di Magri.
Il mio parere in generale è che chi vive la vita come se fosse altro, come se fosse essa stessa un’opera d’arte, o una missione, difficilmente rende in fondo un buon servizio all’umanità. Magri nelle sue ultime parole diceva di non poter esser più performante come un tempo e che quindi lasciava (strano provenga tra l’altro da una parte politica che spesso condanna il valore della competizione). Nella vita serve sempre coraggio, in ogni fase, a 80 forse il coraggio e’ quello di accettare di non essere più protagonisti e magari di crescere qualche nipote per quel che si può o di andare a giocare a briscola al bar. Mollare il mondo ancora in salute in fondo è un po’ un insulto a chi resta. Poi ripeto, rispetto Magri e provo grande compassione umana, ma la sua morte a mio avviso è un esempio negativo.

2 commenti leave one →
  1. 6 dicembre 2011 17:33

    ci sarebbero tante cose da dire ma alla base di tutto io penso che se una persona non ce la fa più, qualsivoglia sia la motivazione, abbia il diritto di decidere cosa fare della sua vita, indipendentemente dall’età o dalle malattie.
    Magri ha scelto un modo diverso da Monicelli, ma la sostanza è la stessa.
    Per entrambi ho provato dolore, sono entrambi persone cui ho voluto bene, in modo differente.

    O.T.: ho cambiato indirizzo, Splinder ci caccia.

    • 6 dicembre 2011 17:48

      Ciao, mi sa che mi hai scambiato per shylock .. io sono Eugenio, l’ho scritto io il post visto che shylock ogni tanto mi ospita. Venendo al merito non posso che essere d’accordo con te nei termini più assoluti. Non vedo la contraddizione

Rispondi

