Skip to content

Monti divino e al lavoro con Clini con una boccia di Sassicaia

18 novembre 2011
by

“Governo di impegno nazionale”: tra tutte le espressioni felici usate da Monti nei momenti del suo insediamento, questa mi sembra quella più emblematica per ritrarre il momento storico e lo spirito con cui siamo tutti chiamati ad affrontare le difficoltà impressionanti che abbiamo di fronte.
Eppure in due giorni ho già visto due immagini che tradiscono il pregiudizio positivo che mi ero formato del governo. Era proprio necessario che il primo incontro pubblico di Monti fosse con il Papa? Non poteva aspettare un attimo? E poi Clini che va ad un Giorno da Pecora… (prima ancora di cominciare a lavorare tra l’altro) ho provato imbarazzo per lui e seriamente dubitato della sua intelligenza in campo relazionale. Ma ci vuole un consulente per spiegare a Clini che questo governo non deve partecipare a trasmissioni comiche? Piccole sbavature per carità, la figura di Passera farà discutere ben di più e comunque giudicheremo dai risultati.

2 commenti leave one →
  1. 18 novembre 2011 20:58

    Se dichiarati e resi espliciti, i potenziali conflitti di interesse a me non terrorizzano: esistono buone strategie per renderli quasi del tutto innocui e, soprattutto, la vigilanza da parte dell’opinione pubblica può rivelarsi un buon modo per contenerli.
    Quello di Passera (è da ricordare che però lui di Intesa Sanpaolo era un manager e non il proprietario) dimostra solo che in Italia il conflitto d’interesse non è prerogativa esclusiva del Cavalier Banana. A mancare è una seria ed adeguata legislazione in materia che né destra né sinistra hanno mai voluto davvero portare avanti.

  2. 19 novembre 2011 22:27

    Esprimi esattamente gli stessi dubbi che ho avuto io. Troppa pretaglia, in questo governo, la questione dei banchieri, per come sono le cose e come sono nate, è un falso problema.
    Clini non solo è andato a un giorno da pecora, ma ha detto quel che ha detto…
    Vediamo che succede.

    ps. e OT: ho cambiato casa. Ora sono qui: http://nemoinslumberland.wordpress.com/

Rispondi

