Skip to content

partenze

7 agosto 2011
by

Spero di non dimenticare in doppia fila l’auto a noleggio!

Buone vacanze!

Annunci
7 commenti leave one →
  1. 7 agosto 2011 22:40

    Io sarò dalle tue parti, fra Santa e Portofino. Buone vacanze.

  2. 19 agosto 2011 19:09

    come va dalle mie parti? fino a quando ti fermi?

  3. 21 agosto 2011 06:48

    1) Adoro. Adoro tutto: le padanissime e chic signore che evadono il fisco con una grazia d’altri tempi, promettendo sotto gli ombrelloni di Paraggi guerra a Governo e Stato con somma eleganza; i liguri, ruvidi come cartavetro, che odiano apertamente i vocianti milanesi – cazzo, urlano più degli americani a Roma… – ma poi si rifanno casa coi loro soldi nel vero, grande trionfo del liberalismo italiano; i chilometri di passeggiata ogni giorno per i due, tre quotidiani del mattino o per scalare il monte di Portofino e finire a San Fruttuoso peggio che a Rimini; il cibo, buon Dio, il cibo, dalla focaccia di Pinamonti all’estremo conto del pesce crudo sul molo, passando per l’Osteria N° 7 paraponziponzipò. Non ringrazierò mai abbastanza Margot per avermi convertito al rivieradilevantesimo, via tigullina al ligurismo. È un’epifania. Davvero. Voglio dire, uno pseudo radical chic come il sottoscritto – ma la Margot dice che non sono radical, solo chic – che rimane (ok, costretto da lei, ma rimane) fino ai coriandoli finali di Miss Santa 2011: mi spiego? È meglio della via di Damasco, quel lungomare. E le polemiche sul nuovo porto, e Portofino che non vuole essere frazione di SML, e quell’aria che – se si riesce ad astrarsi dal caos post ferragostano, o postindustriale, non saprei – parla di Belle Epoque mentre in spiaggia, di notte, cantano De Andrè.
    2) Appena tornati ma – per fortuna – si bissa il prossimo weekend per un rito annuale: saluti di gruppo a un amico london-milanese, con passaggio trash-etilico al Covo. E, all’Altissimo piacendo, forse quest’anno saremo meno pigri nell’affrontare mille chilometri in due giorni per godere di altre albe domenicali su quel golfo, foss’anche nell’inverno più piovoso.

    Non dovessi lavorare per vivere, non avrei dubbi: residenza a Santa, luogo di contraddizioni vertiginose. Persino bucare e cambiare una ruota sotto il sole m’è piaciuto. O rinnovare la patente alla Asl di Rapallo, che il Signore mortifichi quel maledetto burocrate della sanità.
    Valga dunque come duplice dichiarazione d’amore, per quella femmina pazza e per la terra d’elezione della sua famiglia da quattro generazioni.

  4. 21 agosto 2011 13:43

    Ma Margot legge Shylock – ché le fai dichiarazioni d’amore su queste pagine?
    Caro Sejo, da anni mi capita di frequentare Santa nelle ultime settimane d’estate ed è già solo uno sballo la fauna dei suoi abituali frequentatori, tra anziane milanesi del bel mondo, coppie di professionisti newyorchesi e giovani genovesi dabbene.
    Se la prossima volta ti spingi fino a Genova ci vediamo per un caffè

  5. 21 agosto 2011 13:45

    ah, il caffè te lo offro pure…crepi l’avarizia!

  6. 22 agosto 2011 10:33

    È gratitudine. Ho fatto punto di dimostrarne sempre verso le persone cui ne porto. Trovo che sia il sentimento più bello, e doveroso da praticare in quest’era volgare. Questo senza dare per impossibile che lei sia tua lettrice come il sottoscritto. Anzi.
    Faccende differenti: certo non abuso delle tue pagine.

    Dunque, grazie anche a te per la gentilissima offerta. Approfitterò senz’altro, con piacere, ricambiando magari con mezza minerale e scorzetta di limone.

  7. 22 agosto 2011 13:37

    beh, l’abuso di queste pagine per dimostrazioni di gratitudine e d’amore è apprezzato ed incoraggiato. anche se le dichiarazioni non riguardano me

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: